Guida alla lettura dei report - Personale

REPORT      PERSONALE

TIPO          benchmarking

INDICATORI

  • n° F.T.E. dirigenti, tecnici, altri operatori
  • rapporto comparto/dirigenti (in F.T.E.)
  • produttività
PAGINE

1. Tabella dei dati. Tabella con le seguenti colonne:
    • Laboratorio - codice identificativo di ciascun partecipante
    • N° output validi- volumi di attività nell'anno in base agli esami effettivamente refertati. La tabella è ordinata in base a questa colonna, dal più piccolo al più grande.
    • N° dirigenti - riporta il numero dei dirigenti, espresso in termini di F.T.E.
    • N° tecnici- riporta il numero dei tecnici, espresso in termini di F.T.E.
    • N° altri- riporta il numero degli altri operatori (infermieri, amministrativi, ausiliari o altri), espresso in termini di F.T.E.
    • Comp/Dir - rapporto fra numero di operatori del comparto (tecnici, infermieri, amministrativi, ausiliari o altri) e numero di dirigenti
    • Produttività/percentile - numero di esami validi processati in un'ora di lavoro del personale. Il percentile a fianco indica la posizione del singolo Laboratorio rispetto a tutto il gruppo. I valori di percentile inferiori a 50 sono evidenziati in rosso.
2. Suddivisione percentuale del personale. Grafico a barre.


OBIETTIVO Mostrare la suddivisione percentuale del personale per tipo  (dirigenti, tecnici, altri). Indica pertanto  le differenze nella distribuzione relativa dei vari tipi di operatori.
LETTURA GRAFICO
Asse X : codici dei singoli Laboratori. Sono posizionati in ordine crescente rispetto ai loro volumi di attività.
Asse Y : scala delle percentuali (0% - 100%)
I tre colori identificano le tipologie di personale (come da legenda).
3. Suddivisione del personale per tipo. Grafico a barre

OBIETTIVO Mostrare la suddivisione del personale per tipo  (dirigenti, tecnici, altri). Indica pertanto  le differenze nella distribuzione relativa dei vari tipi di operatori.
LETTURA GRAFICO
Asse X : codici dei singoli Laboratori. Sono posizionati in ordine crescente rispetto ai loro volumi di attività.
Asse Y : costo in Euro
I tre colori identificano le tipologie di personale (come da legenda).
4. Numero di dirigenti. Grafico a dispersione.

OBIETTIVO: Mostrare l’incremento del numero dei dirigenti all’aumentare del numero di esami.
LETTURA GRAFICO
Ogni punto rappresenta un Laboratorio. Le diverse colorazioni rappresentano i cluster definiti più sotto.
Asse X : numero di esami /anno (volumi di produzione).
Asse Y : numero di F.T.E. 
5. Numero di tecnici. Grafico a dispersione.

OBIETTIVO: Mostrare l’incremento del numero dei tecnici all’aumentare del numero di esami.
LETTURA GRAFICO
Ogni punto rappresenta un Laboratorio. Le diverse colorazioni rappresentano i cluster definiti più sotto.
Asse X : numero di esami /anno (volumi di produzione).
Asse Y : numero di F.T.E.
6. Numero di altro personale. Grafico a dispersione.

OBIETTIVO: Mostrare l’incremento del numero degli altri operatori (infermieri, amministrativi, ausiliari o altri) all’aumentare del numero di esami.
LETTURA GRAFICO
Ogni punto rappresenta un Laboratorio. Le diverse colorazioni rappresentano i cluster definiti più sotto.
Asse X : numero di esami /anno (volumi di produzione).
Asse Y : numero di F.T.E.
7. Produttività. Grafico a dispersione.

OBIETTIVO: Mostrare l’andamento della produttività (espressa come numero di esami per ora lavorata dal personale) in funzione del numero di esami/anno.
LETTURA GRAFICO
Ogni punto rappresenta un Laboratorio. Le diverse colorazioni rappresentano i cluster definiti più sotto.
Asse X : numero di esami /anno (volumi di produzione).
Asse Y : valore della produttività (esami/ora).

VISUALIZZAZIONE DI CLUSTER      Area geografica (Nord - Centro/sud)

AVVERTENZE

  • In tutti i grafici il quadratino rosso indica la posizione del vostro Laboratorio.
  • Full Time Equivalent (F.T.E.):  il numero di F.T.E. rappresenta il rapporto fra il monte ore effettivamente lavorate ed il numero di ore settimanali contrattuali per una determinato livello professionale.  Viene utilizzato per normalizzare eventuali contratti part-time e le ore in più o in meno effettivamente lavorate. Pertanto può non coincidere con il numero di F.T.E. dichiarati.   
  • I dati di confronto per quanto riguarda l'intero Laboratorio possono essere influenzati dal differente mix di esami (ovvero dalla differente complessità). Si rimanda al report Ricavo per Test per avere un indice grezzo di tale complessità.

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